Biosfera Delta Po, verso il Piano d’azione

Biosfera Delta Po, verso il Piano d’azione
Tu sei qui:

La Riserva della Biosfera Delta Po verso il Piano d’Azione: un ciclo di tre webinar curato da Punto 3 per il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna focalizzerà il percorso fatto finora e le prospettive future.

I tre webinar sono liberi e aperti a tutti: sono volti a rilanciare il riconoscimento MAB UNESCO e diffonderne una maggiore conoscenza tra gli stakeholder e la comunità locale in occasione del 50esimo anniversario del Programma MAB UNESCO.

Si terranno giovedì 18 e giovedì 25 novembre e lunedì 6 dicembre, dalle 17.00 alle 18.00.

I contenuti dei webinar

Giovedì 18 novembre 2021, ore 17-18 “Cos’è e cosa fa la Riserva della Biosfera Delta Po”

Nel primo webinar il Parco Regionale del Delta del Po ripercorre i passi che ha compiuto il territorio del Delta del Po da quando è stato riconosciuto Riserva della Biosfera nel 2015, ricordando l’importanza e il significato che questo riconoscimento ha e può avere sia per diffondere i valori del Delta del Po che come opportunità. Per fare ciò si presenteranno i diversi progetti realizzati in questi anni e le prospettive future che lo attendono per perseguire con sempre maggiore convinzione gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Giovedì 25 novembre 2021, ore 17-18 “Il Piano d’Azione in corso di definizione”

Il secondo webinar riguarderà uno degli elementi che richiede il Programma MAB UNESCO a tutte le Riserve della Biosfera, ossia la realizzazione di un Piano d’Azione, uno strumento nel quale ciascun territorio declina le modalità con le quali intende raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Uniti (o SDGs). Il Piano d’Azione non sarà quindi uno strumento regolatore, non avendo la Riserva della Biosfera una personalità giuridica, ma mostrerà come il territorio si sta muovendo in ottica di sviluppo sostenibile. Sarà inoltre il momento in cui si spiegheranno le modalità per presentare un progetto all’interno della Banca Progetti che verrà costruita.

Lunedì 6 dicembre 2021, ore 17-18: Essere “Sostenitore della Biosfera Delta Po”

Nel terzo incontro verranno presentate le modalità con le quali si può ottenere il brand della Riserva della Biosfera “Sostenitore della Biosfera Delta Po” per utilizzarlo sui prodotti e i servizi a carattere commerciale per mostrare e dimostrare l’orgoglio di condividere i valori e le opportunità del territorio al quale si appartiene. Ad oggi sono oltre 25 i Sostenitori della Biosfera Delta Po.

Iscriviti

Iscriviti e partecipa ai webinar cliccando su questo link.

Maggiori informazioni su Punto 3 e le sue attività in ambito UNESCO e Green Marketing territoriale

Potrebbe interessarti anche...