Cortina 2021, Mondiali sostenibili certificati ISO 20121

Cortina 2021, Mondiali sostenibili certificati ISO 20121
Tu sei qui:

I Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021 si svolgeranno con i criteri di gestione sostenibile degli eventi definiti e promossi dallo standard internazionale ISO 20121. L’evento di apertura domenica 7 febbraio è curato da Triumph Group International, agenzia la cui divisione italiana, con il supporto di Punto 3, mantiene già da 4 anni la certificazione ISO 20121.

La cerimonia di apertura si potrà vedere domenica 7 in diretta alle 18 su Rai2 e su RaiPlay.

I Mondiali di Sci Alpino si svolgeranno dal 7 al 21 febbraio 2021 nello splendido scenario della Regina delle Dolomiti e, come sempre più spesso avviene nel mondo degli eventi sportivi, proprio per tutelare questo ambiente montano di assoluto pregio, è sempre più spiccata l’attenzione alla sostenibilità. L’evento Cortina 2021 è conforme dunque a due standard internazionali: ISO 20121 per la gestione di eventi sostenibili e ISO 14064 per il calcolo e la dichiarazione di emissioni di gas a effetto serra.

La cerimonia di inaugurazione di Cortina 2021

Triumph Group International forte della lunga esperienza professionale, di recente applicata anche nel campo degli eventi digitali, ha contribuito a realizzare una cerimonia di inaugurazione dagli effetti di grande stupore che, in linea con la nuova immagine di Cortina, punta a valorizzare non solo la tradizione glamour della location, ma anche i suoi aspetti culturali e sociali. Lo spettacolo darà voce ai pilastri dell’italianità, renderà omaggio al Veneto, ma contemporaneamente, correrà verso il domani, puntando anche sui giovani artisti per dare respiro ad una nuova speranza.

Le discipline che saranno affrontate nei Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021
L’effetto novità continuerà nei giorni dedicati alle competizioni nelle diverse discipline dello SCI ALPINO [Fonte cortina2021.com]

L’evento, organizzato da Fondazione Cortina 2021 abbraccia i principi della sostenibilità puntando su tre pratiche ritenute fondamentali: la circular economy, la carbon management e la certificazione.

Gli obiettivi di sostenibilità di Cortina 2021

Gli obiettivi di sostenibilità da raggiungere sono: il 60% degli acquisti con criteri green; il 60% dei prodotti F&B locali o sostenibili; il 70% di raccolta differenziata e il 100% di emissioni dirette di CO2 compensate.

Gli obiettivi di sostenibilità dell'evento Cortina 2021
Fonte: Fondazione Cortina 2021 [Fonte: cortina2021.com/sostenibilita]

Le misure corrispondenti riassunte nella dedicata cortina2021.com/sostenibilita, prevedono:

Circular Economy

  • L’utilizzo di materiali da riciclo
  • La raccolta differenziata per la valorizzazione delle risorse contenute nei rifiuti
  • Il recupero dei manufatti e dei beni alla fine dell’Evento per il riuso o il riciclaggio dei materiali

Carbon management

  • L’adozione di misure di efficienza energetica
  • Il calcolo dell’impronta dell’Evento, cioè il suo impatto reale sul clima
  • La compensazione della CO2 emessa

Certificazione

  • La certificazione da parte di organismi indipendenti esterni della gestione sostenibile dell’evento
  • L’adozione degli standard internazionali ISO 20121:2012 e ISO 14064-1:2019
  • La rendicontazione agli stakeholders con indicatori numerici di prestazione che diano la “cifra” dell’evento.

La stessa Fondazione Cortina 2021 è un’organizzazione ispirata dai capisaldi dello sviluppo sostenibile che interpreta le azioni da realizzare in ottica di eredità positiva per le comunità che le ospitano e, in particolare, da preservare per le possibilità delle nuove generazioni.

Sempre nell’ottica di allargare lo sguardo e adattarsi ai tempi attuali, la Fondazione è affiancata dall’Osservatorio Cortina2021 che, attraverso interessanti iniziative collaterali, sta conducendo una ricerca artistica territoriale finalizzata a proporre al pubblico stimoli nuovi e idee innovative per una maggiore attenzione al paesaggio, alla sostenibilità e al turismo responsabile.

Un esempio concreto di come la certificazione ISO 20121 possa aprire e favorire nuovi scenari, non solo per le azioni concrete, ma anche nell’immaginario.

Scopri di più sui progetti di Punto 3 per eventi sostenibili e ISO 20121

 

Potrebbe interessarti anche...