Eventi Sostenibili, Girotonno Speciale 2021 punta sulla ISO 20121

Eventi Sostenibili, Girotonno Speciale 2021 punta sulla ISO 20121
Tu sei qui:

Punta sulla ISO 20121 la 18ma edizione dell’evento Girotonno “Speciale 2021”, che si svolge in Sardegna all’Isola di S. Pietro: gli organizzatori della importante kermesse stanno attuando il processo organizzativo con l’obiettivo di ottenere la certificazione internazionale.

L’edizione di Girotonno Speciale 2021, grazie alla collaborazione e al finanziamento del FLAG Sardegna Sud Occidentale – agenzia per lo sviluppo del territorio costiero del Sulcis Iglesiente – e con il supporto di Punto 3 sarà progettata, organizzata e rendicontata in coerenza ai principi della sostenibilità e ambisce ad ottenere la certificazione internazionale ISO 20121 per la gestione degli eventi sostenibili.

Il percorso per l’ottenimento della certificazione è stato avviato nel 2019 con attività di coinvolgimento dei principali portatori di interesse e della cittadinanza. Dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, riprende con l’organizzazione di scelte improntate ai principi dello standard ISO 20121 (gestione sostenibile, trasparenza, integrità, inclusività). La programmazione, in collaborazione con le associazioni locali, è particolarmente attenta agli eventi culturali e alle iniziative sull’identità di Carloforte e la tradizione tabarchina.

La gestione sostenibile prevede in primo luogo che il Comune adotti una Politica di Sostenibilità basata su scelte organizzative coerenti con la certificazione e che tale documento, insieme ad altri mezzi di sensibilizzazione alla sostenibilità, sia diffuso presso i luoghi e le iniziative di Girotonno Speciale 2021. In secondo luogo, l’attuazione di queste scelte deve essere verificata da un ente certificatore indipendente.

Azioni di sostenibilità

Protagonisti delle scelte organizzative sostenibili i ristoratori di Carloforte, che si impegneranno nell’attuazione di diverse best-practice:

  • Formazione ai ristoratori e alle associazioni culturali
  • Comunicazione delle proprie scelte sostenibili
  • Preferenza di prodotti agroalimentari locali e tipici Sardi
  • Attenzione all’accessibilità dell’evento
  • Adozione politica plastic free
  • Lotta allo spreco alimentare
  • Risparmio della carta a favore della comunicazione digitale
  • Implementazione raccolta differenziata
  • Rispetto delle misure anti-COVID

Inoltre per l’occasione, al posto di un gadget dell’evento di plastica o usa e getta, si è deciso di stampare magliette di cotone biologico. Le t-shirt recano un messaggio nel dialetto locale di Carloforte – il tabarchino – e verranno utilizzate dallo staff dei diversi ristoranti che parteciperanno al contest sui social per il migliore piatto a base del prodotto locale per eccellenza: il tonno.

Un evento sostenibile parte dalla propria gestione

Il Comune di Carloforte come già dichiarato nel 2019, si è impegnato a seguire le fasi della certificazione di evento sostenibile anche nelle edizioni successive, nominando un responsabile sostenibilità dell’evento all’interno del Comune ed impostando un sistema di gestione finalizzato al miglioramento continuo delle attività.

Per consultare il ricco programma di eventi del Girotonno, visita carloforteturismo.it

Scopri i progetti di Punto 3 per l’ottenimento della certificazione ISO 20121

Potrebbe interessarti anche...