Monte Grappa: bomba green per il logo della futura Riserva della Biosfera

Monte Grappa: bomba green per il logo della futura Riserva della Biosfera
Tu sei qui:

Per il Monte Grappa, oggetto della recente candidatura a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, il logo sarà una bomba da cui esplode un futuro di pace e sostenibilità: è l’idea vincitrice del Concorso di Idee per il Logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa che si è svolto nell’ambito del percorso di candidatura.

Tra il 2019 ed il 2020 Punto 3 ha sostenuto tutto il percorso di candidatura a Riserva di Biosfera MAB UNESCO arrivando alla consegna del dossier al Ministero dell’Ambiente e ad UNESCO. Nell’ambito di tale percorso tra le attività di animazione territoriale si annovera anche l’organizzazione di un iniziativa rivolta al mondo della scuola: il Concorso di Idee per il Logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa.

Il Concorso di Idee per il Logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa

Questa iniziativa è stata organizzata per ispirare i contenuti che caratterizzeranno il logo della futura Riserva della Biosfera del Monte Grappa. Il Concorso è stato attivato ad Ottobre 2019. Il termine previsto per la raccolta degli elaborati proposti dagli studenti era il 29 Febbraio 2020, ma vista l’emergenza sanitaria e la conseguente chiusura delle scuole, la consegna degli elaborati è stata posticipata poi all’inizio di questo anno scolastico 2020/2021, terminando quindi il 30 settembre.

Parlare di sostenibilità attraverso un iniziativa creativa

Con questa iniziativa, studenti e studentesse degli Istituti dei 25 Comuni candidati a Riserva di Biosfera sono stati invitati a proporre un’idea che esprimesse i valori ambientali, culturali e socio-economici del territorio del Monte Grappa. Il Concorso è stato un’occasione per riflettere sulle importanti tematiche dello sviluppo sostenibile a cui punta il Programma MAB UNESCO. E’ stata soprattutto un’opportunità per i ragazzi di iniziare a vedere il proprio il territorio con occhi più attenti, apprezzarne i valori identitari e svilupparne un forte senso di appartenenza.

Crediamo, in particolare, che amare il proprio territorio sia essenziale per costruire un futuro più sostenibile in cui uomo e natura prosperano in armonia.

Due ragazze le vincitrici del Concorso di Idee

Una bomba per ricordare” di Claudia Bizau e Martina Filippin, alunne della 3aF della Scuola Secondaria di I Grado Sante Zanon (IC San Zenone) vince il Concorso di Idee.

Il 29 gennaio 2021 si è riunita la Commissione di Valutazione – composta da 3 referenti delle Unioni Montane, 1 referente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e una rappresentante della sezione Veneto dell’AIGU (Associazione Italiana Giovani per l’Unesco) – che ha scelto l’idea vincitrice.

Claudia Bizau e Martina Filippin, due alunne della classe 3 F della Scuola Secondaria di I grado Sante Zanon (IC San Zenone) dal nome in codice di “Quelle di Fonte”, hanno presentato il loro elaborato dal titolo “Una bomba per ricordare” .

Una bomba di sostenibilità: la memoria della guerra per la diffusione della pace

Una bomba che invece di seminare distruzione produce i germogli dei valori della vita e del rispetto per la natura, rievocando la memoria della storia del Monte Grappa. 

Il gruppo ”Quelle di Fonte” è stato premiato con il primo posto ottenendo il punteggio più alto. La giuria ha infatti valutato l’idea secondo i criteri di valutazione esplicitati nel regolamento del concorso: il “Connubio tra Uomo e Natura”, la “Riconoscibilità Territoriale”, la “Comunicabilità” e l’”Originalità dell’idea”. L’elaborato ha, soprattutto, colto il particolare ed unico spirito che potrà simboleggiare l’elemento caratterizzante della candidatura a Riserva della Biosfera: ovvero la memoria della guerra per la diffusione della pace.

Altri elaborati finalisti che hanno saputo esprimere il valore del Grappa

Il secondo e terzo posto vengono conferiti rispettivamente agli elaborati del gruppo “A002020” composto da Luca Zandot, Noemi Sonda, Lorenzo Ziliotto e Alberto Citton della 4aB della Scuola Primaria di Casoni di Mussolente e del gruppo “Shneft” di Giorgia Tenan e Alessia Bazzacco della 3aA della Secondaria di Primo Grado di Asolo.

“I petali del Monte Grappa” di Luca Zandot, Noemi Sonda, Lorenzo Ziliotto e Alberto Citton della 4aB della Scuola Primaria di Casoni di Mussolente
“Uomo e Natura, la bella Riserva della Biosfera Monte Grappa” di Giorgia Tenan e Alessia Bazzacco della 3aA della Secondaria di Primo Grado di Asolo

Un successo: 1000 studenti coinvolti e 496 elaborati da valutare

La partecipazione al concorso di idee è stata aperta a tutti gli studenti – in forma singola o aggregata– delle scuole pubbliche e private (primarie, secondarie di primo e secondo grado) dei territori dei 25 Comuni aderenti al percorso di candidatura a Riserva della Biosfera del Monte Grappa. Infatti, il Concorso ha raccolto ben 496 proposte, di cui 430 con caratteristiche corrispondenti ai termini del concorso, provenienti da ben 21 diverse scuole del territorio. Più di 1000 alunne ed alunni hanno avuto così la possibilità di partecipare con la loro idee ma è soprattutto stata un opportunità per approfondimenti sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sui valori del territorio candidato a Riserva della Biosfera.

Il team di Punto 3 che ha lavorato sul progetto, composto da Anna Agostini e Sara Stemberger, è lieto di valutare l’iniziativa del Concorso di Idee come un vero successo. Grazie ad essa oltre 1000 alunne ed alunni hanno discusso di sostenibilità e dei valori ambientali e culturali del loro territorio.

Scopri i progetti di Punto 3 in area UNESCO e Green Marketing territoriale

Potrebbe interessarti anche...