Nuovi CAM Cleaning Professionale approvati il 29 gennaio

Nuovi CAM Cleaning Professionale approvati il 29 gennaio
Tu sei qui:

I nuovi CAM Cleaning Professionale per pulizia di edifici e di altri ambienti ad uso civile e sanitario sono stati approvati il 29 Gennaio 2021, dopo un lungo percorso di definizione e di condivisione con le parti interessate, con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. Entreranno in vigore dopo 120 giorni dalla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Progresso tecnico, evoluzione dei mercati e aggiornamento standard alla base dei nuovi CAM

I nuovi CAM Cleaning Professionale nascono con l’obiettivo di armonizzazione e aggiornare sia il DM 24 marzo 2012 (c.d. CAM Civili) che il DM 18 ottobre 2016 (c.d. CAM Ospedalieri).

Il DM 29 gennaio 2021, infatti, ha tenuto conto del progresso tecnico, dell’evoluzione dei mercati di riferimento e dei recenti standard di certificazione ambientale che hanno interessato il settore.

I contenuti del Decreto sono stati il frutto delle attività di un apposito gruppo di lavoro tecnico, costituito da rappresentanti ed esperti della Pubblica Amministrazione e delle centrali di committenza, di Enti di ricerca, di Università, nonché dei referenti delle associazioni di categoria degli operatori economici e da esperti – come Punto 3 – dell’applicazione dei principi del GPP, dei CAM e delle certificazioni ambientali nell’ambito del cleaning professionale.

La struttura dei nuovi CAM Cleaning Professionale: un unico decreto per civile e sanitario

In sostanza non saranno più previsti due Decreti distinti con un diverso ambito di applicazione (civile e sanitario) ma un unico Decreto il DM 29 gennaio 2021, per l’appunto  suddiviso in due allegati:

Allegato 1

a) servizio di pulizia di edifici e di altri ambienti ad uso civile;

b) fornitura di detergenti per le pulizie ordinarie delle superfici;

c) fornitura detergenti per le pulizie periodiche e straordinarie delle superfici;

d) fornitura detergenti per l’igiene personale;

e) fornitura prodotti in tessuto carta per l’igiene personale.

Allegato 2

a) servizio di pulizia e sanificazione di edifici e di altri ambienti ad uso sanitario;

Le Principali novità introdotte dai nuovi CAM Cleaning Professionale

Tra le principali novità introdotte dal DM 29 gennaio 2021 nel servizio di pulizia professionale:

Per quanto riguarda i detergenti:

  • per le pulizie ordinarie devono essere in possesso del marchio di qualità ecologica Ecolabel (UE) o di una equivalente etichetta ambientale conforme alla norma tecnica UNI EN ISO 14024;
  • per le pulizie periodiche e straordinarie, i detergenti per gli impieghi specifici devono rispettare determinati criteri ambientali e presentazioni verificati da un rapporto di prova rilasciato da un laboratorio accreditato UNI EN ISO 17025 operante sul settore chimico.

Per quanto riguarda i macchinari, essi devono essere progettati e realizzati in modo tale da favorire la maggiore durata della loro vita utile ed il riciclaggio dei diversi materiali di cui sono composte a fine vita.

Relativamente alle attrezzature tessili, almeno il 30% dei prodotti in microfibra acquistati ed utilizzati semestralmente devono essere in possesso di un’etichetta ambientale conforme alla norma tecnica UNI EN ISO 14024.

I prodotti di carta tessuto (tissue) devono essere in possesso del marchio di qualità ecologica Ecolabel (UE) o di equivalenti etichette ambientali conformi alla norma tecnica UNI EN ISO 14024.

I saponi per mani – non ad azione disinfettante- devono essere in possesso del marchio di qualità ecologica Ecolabel (UE) o di equivalenti etichette ambientali conformi alla norma tecnica UNI EN ISO 14024.

I criteri premianti delle offerte

I prossimi step: pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ed entrata in vigore dei nuovi CAM

Il DM 29 gennaio 2021 verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana per poi entrare in vigore dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione. Fino a quella data rimangono in vigore nelle procedure di approvvigionamento pubblico sia il D.M. 24 marzo 2012 che il D.M. 18 ottobre 2016. Sul sito di Punto 3 seguiremo tutti gli step.

Siamo di fronte a un’importante novità che interesserà nei prossimi mesi il mondo del cleaning professionale. Punto 3 è pronta a mettere in condizione imprese di pulizia, dealer e produttori di orientare il proprio business verso la conformità a un Decreto imprescindibile per quegli operatori economici che svolgono la loro attività nell’ambito dei pubblici approvvigionamenti (Paolo Fabbri, Presidente di Punto 3 Srl)

Per informazioni sulle prossime iniziative di Punto 3 scrivi a Paolo Fabbri: paolo@punto3.it

Scopri i progetti di Punto 3 per essere conforme ai CAM  

Scopri i progetti di Punto 3 per il Green Public Procurement

Potrebbe interessarti anche...