Premio Ecolabel UE: aperte le candidature per la 5^ edizione

Premio Ecolabel UE: aperte le candidature per la 5^ edizione
Tu sei qui:

La Sezione Ecolabel di ISPRA e la Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit hanno organizzato la quinta edizione del Premio Nazionale Ecolabel UE, la cui cerimonia finale avrà luogo il giorno 14 ottobre 2022 a Roma.

Il premio Ecolabel UE verrà conferito alle 3 aziende, in base alla propria categoria di appartenenza, che hanno dimostrato più impegno nell’ecosostenibilità e nella riduzione dell’impatto ambientale della propria economia.

Il premio verrà infatti assegnato a:

• Produttori/Distributori in possesso di licenza per prodotti certificati Ecolabel UE;
• Proprietari/Gestori di servizi di ricettività turistica certificati Ecolabel UE;
• Proprietari/Gestori di servizi di pulizia per ambienti interni certificati Ecolabel UE.

per le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso.

Possono quindi candidarsi tutte le aziende che abbiano realizzato, negli ultimi 5 anni, campagne pubblicitarie e di marketing relative a prodotti/servizi Ecolabel UE certificati in Italia.

Termini di presentazione della candidatura, ammissibilità e modalità di partecipazione

Le candidature dovranno pervenire entro il 15 settembre 2022, mentre i requisiti per la partecipazione sono:

• essere in regola con i pagamenti dei diritti d’uso annuali del marchio,
• possedere una licenza in vigore alla data di presentazione della candidatura,
• utilizzare correttamente il logo Ecolabel UE.

Le aziende interessate dovranno compilare il modello di domanda in formato preferibilmente elettronico e inviarlo all’indirizzo protocollo.ispra@ispra.legalmail.it mettendo come oggetto la dicitura “Premio Ecolabel UE 2022” o, in alternativa, mediante posta raccomandata ad ISPRA – Servizio Certificazioni Ambientali – Sezione Ecolabel – Via Vitaliano Brancati 48 – 00144 Roma.

Giuria di selezione e criteri di valutazione

La Sezione Ecolabel di ISPRA si occuperà di effettuare una selezione preliminare mentre il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit stilerà la graduatoria finale tenendo conto dei criteri espressi nel bando.
Gli aspetti che verranno valutati, per ciascuna categoria di partecipanti, sono i seguenti:

• qualità e creatività della campagna/azione di marketing finalizzata alla promozione del marchio Ecolabel UE;
• significatività delle attività promozionali intraprese;
• visibilità e fruibilità della sezione dedicata alla certificazione Ecolabel del sito web dell’azienda.

Cerimonia di premiazione

Il 14 ottobre 2022 si terrà a Roma un evento dedicato in cui avrà luogo la cerimonia di premiazione e per il quale tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa riceveranno un apposito invito. Tale invito sarà pubblicizzato anche sul sito web di ISPRA.

L’evento di quest’anno sarà anche occasione per celebrare i primi 30 anni di vita del marchio Ecolabel UE.

L’esito finale del concorso sarà pubblicato sul sito web di ISPRA, sulle pagine del sito web della Sezione Ecolabel Italia del Comitato, sulla newsletter e su tutti i canali social dell’Istituto dedicati al Marchio Ecolabel.

I vincitori di ogni categoria avranno l’opportunità di essere intervistati in merito alla loro esperienza con il marchio Ecolabel UE tramite anche la ripresa di un breve video, realizzato dall’Area Comunicazione di ISPRA alla fine della cerimonia di premiazione, che sarà postato sul sito web e sui canali social di ISPRA e potrà essere ricondiviso dalle aziende.

Punto 3 accompagna le aziende nell’ottenimento della certificazione Ecolabel UE. Richiedici informazioni sulle Certificazioni Ambientali

Scopri i progetti di Punto 3 per il Green Public Procurement

Potrebbe interessarti anche...