Punto 3 al quarto Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera

Punto 3 al quarto Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera
Tu sei qui:

Punto 3 ha partecipato al quarto Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera italiane a supporto di alcuni dei territori con cui sta collaborando in questi anni.

Il meeting, svoltosi da giovedì 17 novembre a sabato 19 novembre 2022, si è tenuto in Campania nella Riserva della Biosfera “Cilento e Vallo di Diano” dal tema “Le Riserve della Biosfera nel Contesto UNESCO nazionale ed internazionale”.

Il Meeting Nazionale rappresenta per i 20 territori riconosciuti in Italia un momento di confronto, scambio di buone pratiche e promozione di attività di collaborazione, “rete” e progettualità. Nel 2021 il meeting si è svolto all’isola d’Elba presso la Riserva della Biosfera “Isole di Toscana”.

I temi del meeting

In questo quarto incontro i temi affrontati sono stati diversi e vari: dalla bioeconomia alla comunicazione, dal marketing territoriale al fundraising, ma si è parlato anche di cambiamenti climatici e di educazione ambientale, nonchè dei modelli di governance delle Riserve della Biosfera. Per ciascun tema si sono svolte sessioni plenarie, workshop e gruppi di lavoro. Tra questi, la Riserva della Biosfera “Cilento e Vallo di Diano” ha raccontato il suo percorso di integrazione del Piano di Gestione dei 4 riconoscimenti UNESCO di cui è insignito il suo territorio e alla cui elaborazione ha collaborato anche Punto 3.

Punto 3 ha avuto l’opportunità di raccontare il progetto “Young reporter” della Riserva della Biosfera Isole di Toscana di cui è stata coordinatrice fin dalla sua ideazione: un progetto che assegna ai giovani un ruolo di primo piano nella narrazione dei valori MAB UNESCO e del territorio dell’Arcipelago Toscano, attraverso articoli, video e post sui canali social.

Nel pomeriggio di venerdì 18 novembre si è tenuta la riunione del Comitato Nazionale Tecnico del Programma MAB UNESCO, aperta alla partecipazione delle Riserve della Biosfera, nel corso della quale sono stati presentati gli esiti della discussione e le richieste nate dai tavoli di lavoro dell’anno passato.

Scopri i progetti di Punto 3 nell’area UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...