Mobilità sostenibile casa-scuola “A scuola in autonomia”

Mobilità sostenibile casa-scuola “A scuola in autonomia”
Tu sei qui:

Si è concluso la seconda edizione del progetto “A scuola in autonomia”, promosso da aMo – Agenzia per la Mobilità di Modena per promuovere la mobilità sostenibile casa-scuola per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Modena.

Obiettivo del progetto

Favorire la mobilità sostenibile e autonoma nel tragitto casa-scuola è l’obiettivo complessivo del progetto. Tale obiettivo è stato declinato sia in classe dagli insegnanti delle diverse classi coinvolte insieme agli studenti, che con i genitori in un processo partecipativo di cui si è occupato Punto 3. Esito di questo percorso è un report consegnato alle scuole e ai Comuni contente delle proposte progettuali da sviluppare nel prossimo anno scolastico.

Il coinvolgimento dei genitori

Punto 3 in particolare si è occupata del processo partecipativo con i genitori dei tre istituti partecipanti a questa edizione di A scuola in autonomia.

Il percorso è iniziato con un primo momento di restituzione dei risultati della fase preliminare con l’analisi delle abitudini di spostamento nel tragitto casa-scuola sia tramite un questionario rivolto agli studenti, sia rivolto ai genitori. Da questa prima analisi sono emersi alcuni dati molto importanti. In media quasi il 40% degli studenti va a scuola in auto tutti i giorni e in più del 60% dei casi in auto sono in due, conducente e studente. Tuttavia, spesso, in uno dei tre casi 74%, si è evidenziato che le distanze da percorrere sono inferiori a 1,5km individuata come distanza massima per parlare di mobilità sostenibile da fare in modo autonomo in bicicletta.

Dopo la presentazione dei dati è stato il turno dei genitori. In particolare gli è stato chiesto di evidenziare le criticità che secondo loro limitano lo spostamento autonomo. Insieme alle criticità però di proporre anche delle soluzioni fattibili e praticabili. I principali elementi emersi che influenzano la scelta nello spostamento sono di due tipi:

  • Mancanza, o non completezza, di percorsi sicuri che consentono di raggiungere la scuola
  • Mancanza di aggregazione e stimolo tra gli stendenti a muoversi in modo autonomo e sostenibile.

La proposta di progetto per la mobilità sostenibile

Punto 3 insieme ad aMo – Agenzia per la Mobilità di Modena ha elaborato una proposta progettuale da sviluppare nel corso del prossimo anno scolastico, cercando di rispondere alle esigenze emerse in modo strutturato e sostenibile nel lungo periodo. In particolare uno dei progetti presentati è costruito per fasi:

  1. Imparare a conoscere e riconoscere il territorio
  2. Coinvolgere gli studenti nella definizione di alcuni percorsi casa-scuola
  3. Adeguare (anche da un punto di vista di sicurezza) i percorsi individuati
  4. Coinvolgere e informare le famiglie sulla presenza di questi percorsi
  5. Stimolare gli studenti a utilizzarli

La proposta in questo modo può essere sviluppata sia all’interno di un anno scolastico, sia in periodi di tempo più ampi in base alle necessità e contingenze delle singole realtà.

La proposta di direttrici scaturita dal processo partecipativo “A scuola in autonomia”

Scopri di più sui progetti di Punto 3 in ambito processi partecipativi

Potrebbe interessarti anche...