Performance ambientali

Tu sei qui:
Tu sei qui:

Misurare e valutare per migliorare

Realizziamo studi e analisi finalizzati a misurare e valutare le performance ambientali correlate a prodotti e servizi ed organizzazioni, in tutti gli ambiti di attività. L’analisi dell’impronta ambientale permette di individuare le criticità lungo tutto il ciclo di vita, come punto di partenza per il miglioramento: per farlo, ci avvaliamo delle metodologie più avanzate e aggiornate del settore.

Cosa possiamo fare?

Cosa possiamo fare?

Analisi LCA per l’Eco-design

Adottiamo metodologie di analisi LCA (Life Cycle Assessment) attuali, oggettive e scientifiche, in ottemperanza alle norme ISO 14040 – 14044 per valutare i carichi ambientali di prodotti o servizi lungo tutto il loro ciclo di vita e per diversi scenari possibili. Perché in ogni fase del ciclo di vita di un prodotto o servizio esiste un potenziale di riduzione dell’impatto ambientale, va individuato, quantificato, confrontato con alternative virtuose in chiave costi-benefici.
Accompagniamo le imprese in un percorso strategico di Eco-design, individuando scenari di miglioramento per integrare la sostenibilità nel percorso di innovazione “green” di un prodotto/servizio. 

Carbon Footprint di Prodotto

Calcolare la Carbon Footprint di Prodotto (CFP) o impronta di carbonio è sempre più importante per rispondere alle attuali e crescenti richieste degli stakeholder (clienti pubblici e privati, consumatori, ecc.) di conoscere l’impatto di un prodotto/servizio per fare scelte più consapevoli dal punto di vista ambientale. Punto 3 calcola la CFP attraverso lo standard ISO 14067. La norma specifica principi, requisiti e linee guida per la quantificazione e la rendicontazione dell’impronta climatica dei prodotti. Inoltre, accompagniamo le organizzazioni nel percorso volto a sviluppare la competenza di calcolare la CFP di vari prodotti o servizi. Questo si realizza attraverso l’adozione di un approccio sistematico alla Carbon Footprint, un metodo di estensione ottimale delle CFP conforme alla norma ISO 14067 (allegato C – “Systematic Approach”).

Certificazioni di prodotto

Supportiamo e affianchiamo le imprese che desiderano ottenere una certificazione ambientale per uno specifico prodotto o servizio. Nello specifico siamo specializzati nelle certificazioni ambientali di Tipo I (conformi alla UNI EN ISO 14024:2001) quali EU Ecolabel, Blauer Engel, e Nordic Swan per i servizi di pulizia e ricettivi, nonché per prodotti cosmetici, detergenti, panni e frange in microfibra, prodotti in plastica riciclata, sacchetti di carta e per tutte le categorie oggetto di uno specifico disciplinare di regolamento europeo. Supportiamo inoltre le imprese nell’ottenimento del marchio Remade in Italy e delle altre certificazioni utili a conformarsi alle specifiche tecniche previste dai CAM per gli appalti di forniture, servizi e lavori.

SOS CAM

Nel 2017 abbiamo ideato e sviluppato SOS CAM, il primo software per la valutazione ambientale dei servizi di pulizia in coerenza con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli ambiti: ospedaliero, civile, rotabile e stazioni. Ci occupiamo con impegno e costanza di mantenerlo aggiornato con gli sviluppi normativi, di migliorarne l’usabilità, di accrescere le sue funzionalità offrendo un tempestivo servizio di supporto e di assistenza ai clienti.

Analisi comparative GPP

La metodologia LCA può essere utilizzata per comparare le prestazioni di sistemi alternativi di prodotto e servizio che abbiano la medesima funzione. Ripercorrendo tutti i processi, dall’estrazione delle materie prime, allo smaltimento finale o recupero, con particolare riferimento alle fasi d’uso, valutate attraverso una sperimentazione sul campoSono le analisi comparative GPP, che realizziamo per le imprese che intendono, soprattutto in chiave CAM GPP, valorizzare le prestazioni ambientali dei propri prodotti o servizi rispetto ad un omologo di riferimento del mercato. Le analisi comparative GPP sono uno strumento attraverso cui un impresa può accedere in maniera competitiva al mercato pubblico. Allo stesso tempo, un’Azienda può decidere di realizzare questo studio per dimostrare la maggior valenza ambientale della propria offerta a clienti e consumatori finali.

Carbon Footprint di Organizzazione

La Carbon Footprint di Organizzazione è il primo passo per costruire una Strategia Climatica: una scelta di posizionamento per governare e comunicare il proprio impegno per la sostenibilità, ma soprattutto una scelta lungimirante che allinea l’azienda alle più importanti sfide ambientali che stanno avvenendo su scala internazionale ed europea. 
L’analisi della Carbon Footprint di organizzazione considera come fasi principali l’individuazione e la quantificazione di tutte le sorgenti di emissione dirette e indirette associate all’organizzazione e, non ultimo, quelle associate alla catena di fornitura (scope 3). Calcoliamo la Carbon Footprint di Organizzazione secondo la norma ISO 14064-1, che è il principale riferimento a livello internazionale ed ha l’obiettivo di analizzare il punto di partenza. 

Bilancio di Sostenibilità

Supportiamo le organizzazioni di ogni tipologia e dimensione nel processo di analisi, elaborazione, reporting e redazione del Bilancio di Sostenibilità. Operiamo in modo conforme alle più importanti norme e standard internazionali di riferimento, tra cui l’ESRS (European Sustainability Reporting Standards); il GRI (Global Reporting Initiative); la Direttiva 2022/2464/UE del 14 dicembre 2022, n. 254 (Corporate Sustainability Reporting Directive); il SASB (Sustainability Accounting Standards Board); il D.M. 4 luglio 2019 “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore”.

Web APP per la sostenibilità

La tecnologia ci offre strumenti utili per affrontare le diverse sfide ambientali con maggiore praticità, accessibilità ed efficacia. Un processo produttivo, una valutazione di impatto, una certificazione, attività di sensibilizzazione possono essere gestiti in modo sistematico da un software accessibile dal web (web app). Noi di Punto 3 progettiamo e realizziamo soluzioni IT dedicate alle tematiche ambientali, combinando le nostre competenze scientifiche, informatiche, la nostra creatività e la nostra lunga esperienza in questo settore.