Home / Esperienze / WEMW: il sistema di gestione è certificato ISO 20121
Home / Notizie / WEMW: il sistema di gestione è certificato ISO 20121

WEMW: il sistema di gestione è certificato ISO 20121

WEMW: il sistema di gestione è certificato ISO 20121
Tu sei qui:

Nel 2025 l’evento WEMW – When East Meets West, forum di co-produzione internazionale organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo FVG in collaborazione con il Trieste Film Festival – ha intrapreso un percorso triennale incentrato sulla sostenibilità. Tale scelta è stata fatta non solo per rendere WEMW più responsabile e inclusivo, ma con l’obiettivo di guidare un cambiamento più ampio anche nell’industria cinematografica.

Il percorso di certificazione ISO 20121

All’inizio di quest’anno, grazie alla collaborazione con Trentino Film Commission – Green Film, WEMW ha allineato il proprio sistema di gestione ai principi della ISO 20121 – lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi.

A seguito della verifica dell’organismo di certificazione Bureau Veritas, il sistema di gestione di WEMW è ora ufficialmente certificato come sostenibile. Questo importante risultato conferma il raggiungimento degli obiettivi e i criteri stabiliti nel primo anno del nostro nuovo programma di miglioramento.

Presentazione della selezione ufficiale WEMW 2025 a Trieste

Gli obiettivi dell’edizione WEMW2025

Tutti i dati relativi agli indicatori di sostenibilità sono raccolti nel Rapporto di Sostenibilità WEMW2025. Il report infatti presenta una breve panoramica dei risultati ottenuti quest’anno, raccontando le azioni che li hanno resi possibili.

Tra i successi di quest’anno, non solo il passaggio a un evento completamente plastic free, ma anche l’implementazione di un menu quasi interamente vegetariano e vegano. Inoltre, è stata proposta per la prima volta la possibilità di usufruire di una Baby Lounge gratuita.

La strategia climatica dell’evento

Infine, ma non per questo meno importante, i proventi della WEMW Green Lottery 2024 e 2025 sono stati investiti nell’acquisto di crediti di carbonio certificati Gold Standard. In questo modo è stato possibile compensare con successo 18 tonnellate di emissioni di CO₂ del WEMW 2025.

 Ecco alcuni dei progetti sostenuti grazie all’acquisto:

  • Progetto acqua sicura per le donne in Uganda
  • Programma di riforestazione ad alto impatto di Nicaforest
  • Stufe migliorate per lo Zambia rurale
  • Progetto di energia eolica nel Madhya Pradesh, India
Sessioni di incontri tra i partecipanti selezionati e professionisti internazionali

I risultati di quest'anno non possono che ispirarci a continuare il nostro impegno per un futuro più sostenibile, sia per il mercato che per le prossime generazioni dell'industria cinematografica. Non vediamo l'ora di scoprire cosa possiamo ancora realizzare insieme nei prossimi anni!

Vuoi saperne di più sulla certificazione ISO 20121Contattaci

Potrebbe interessarti anche...