COP 28 e Carbon Neutrality: arriva la norma ISO 14068 per la lotta ai cambiamenti climatici

COP 28 e Carbon Neutrality: arriva la norma ISO 14068 per la lotta ai cambiamenti climatici
Tu sei qui:

Il 30 novembre 2023 è stata pubblicata la nuova ISO 14068:2023 per la Carbon Neutrality delle imprese. Uno strumento-chiave per il raggiungimento della Neutralità Climatica da parte delle aziende, che perfettamente risponde a quanto emerso dalla COP 28 in questi giorni: obiettivo 2050.

Tutti sono concordi che il maggiore contributo al raggiungimento della neutralità climatica provenga dall’impegno e dalla Responsabilità Sociale del mondo impresa. Il 38% delle imprese in Europa ha già fortemente investito in questa direzione, nel ridurre le emissioni GHG (Green House Gas o gas climalteranti, n.d.r.). L’84% di esse vede come “importante” o “critica” la riduzione di emissioni GHG e il 71% di queste vede invece nella transizione climatica una opportunità (Fonte: Argos - BCG Mid-market Climate Transition Barometer).

Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@jplenio?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Johannes Plenio</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/alberi-autunnali-H3_GQYwcyH8?utm_content=creditCopyText&utm_medium=referral&utm_source=unsplash">Unsplash</a>

Cosa si intende per Neutralità Climatica?

Carbon Neutrality è la condizione in cui le emissioni GHG antropogeniche sono bilanciate dalle rimozioni di GHG antropogeniche in uno specifico periodo, secondo quanto definito dalla IPCC (International Panel on Climate Change)

A cosa serve la norma internazionale ISO 14068?

La norma ISO 14068 pubblicata il 30 novembre 2023 aiuta le organizzazioni di tutto il mondo a perseguire con efficienza ed efficacia il raggiungimento della neutralità climatica.

Finora le aziende hanno avuto l’opportunità di dimostrare il loro impegno verso l’obiettivo dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici rendicontando le emissioni connesse alle loro attività attraverso le Carbon Footprint (CFP) di Organizzazione (ISO 14064) e di Prodotto/Servizio (ISO 14067), che rappresentano lo “stato dell’arte” delle emissioni GHG presenti e passate. Tali “fotografie” costituiscono un punto di partenza per guardare al futuro e per delineare una strategia climatica che supporti la gestione e mitigazione delle emissioni GHG in ottica di Carbon Neutrality, come previsto dai NDC (Nationally Determined Contributions).

Le Carbon Footprint, calcolate secondo le ISO 14064 e 14067, permettono di individuare le principali fonti emissive e gli aspetti su cui agire. La nuova ISO 14068 delinea le regole per lo sviluppo di strategie climatiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi globali di Carbon Neutrality e garantiscono:

  1. Riduzione di emissioni GHG dirette e indirette
  2. Incremento delle rimozioni delle emissioni GHG
  3. Compensazione delle emissioni rimanenti dopo l’applicazione dei punti sopra.

Le emissioni evitate riflettono gli sforzi delle organizzazioni nella realizzazione di prodotti e soluzioni low-carbon. La norma contiene i requisiti per il raggiungimento della Carbon Neutrality e le relative dichiarazioni.

ISO 14068 si inserisce nella “famiglia” ISO 14060

La nuova ISO si inserisce nella “famiglia” degli standard ISO 14060 che forniscono le linee guida per la quantificazione, il monitoraggio, la rendicontazione, la convalida e la verifica di emissioni e assorbimenti di gas serra e la carbon neutrality, secondo criteri di credibilità e trasparenza.

  • 14064 – Carbon Footprint di Organizzazione
  • 14065 – Modalità di validazione e verifica delle dichiarazioni GHG
  • 14066 – Competenze dei team di validazione e verifica
  • 14067 – Carbon Footprint di Prodotto (bene o servizio)
  • 14068 – Carbon Neutrality

Vuoi saperne di più sulla ISO 14068 e affidarti a esperti per gestire la transizione verso la Neutralità Climatica? Contattaci

Potrebbe interessarti anche...