Home / Esperienze / Servizi di pulizia professionali: quale futuro? A ISSA Pulire il 10 maggio
Home / Notizie / Servizi di pulizia professionali: quale futuro? A ISSA Pulire il 10 maggio

Servizi di pulizia professionali: quale futuro? A ISSA Pulire il 10 maggio

Servizi di pulizia professionali: quale futuro? A ISSA Pulire il 10 maggio
Tu sei qui:

Quale futuro per i servizi di pulizia professionale? Tra Nuovo Codice degli Appalti e Strategia Climatica, tante sono le novità che interessano il settore del cleaning dal punto di vista normativo. Il 10 maggio nell’ambito di ISSA Pulire l’evento organizzato da GSA News con Punto 3.

ISSA Pulire, la più importante fiera italiana interamente dedicata al cleaning professionale, si terrà quest’anno per la prima volta presso il quartiere Fieramilano a Rho dal 9 all’11 maggio 2023.

Nell’ambito della manifestazione Punto 3 è protagonista il 10 maggio di un evento – organizzato da GSA News – dedicato alle recenti novità normative che riguardano gli approvvigionamenti pubblici.

Le novità normative per il settore cleaning professionale

Dal 1° aprile 2023 il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023) è legge dello Stato.

  • L’articolo 57 comma 2 del D.Lgs. 36/2023 richiama l’adozione dei CAM almeno per le specifiche tecniche di base e le clausole contrattuali. I CAM, quindi, continuano a rappresentare un volano d’innovazione fondamentale per quelle imprese di pulizia che vogliono essere concorrenziali nelle gare d’appalto pubbliche.

Tra gli strumenti di sostenibilità richiamati come criteri premianti nei CAM vi sono: lo studio LCA Comparativo e la Carbon Footprint.

  • L’adozione integrata di tali strumenti, anche alla luce dell’introduzione all’obbligo dell’adozione del Bilancio di Sostenibilità per le aziende che superano la soglia stabilita dalla direttiva europea CSRD, rappresenta un’occasione per le imprese di pulizia di giungere a una vera e propria strategia climatica in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e del Green Deal europeo.

IL FUTURO DEI SERVIZI DI PULIZIA PROFESSIONALI:  tra nuovo Codice e strategia climatica

10 Maggio.2023
ore 14.00-14.50
SALA ROMA PAD. 8 STAND E19 G20 G26

Relatori:

  • Paolo Fabbri – Punto 3
  • Cesare Buffone – Punto 3
  • Stefano Secco – Punto 3

Per maggiori informazioni sugli eventi organizzati nell’ambito di ISSA PULIRE 2023 clicca qui.

Potrebbe interessarti anche...