Esther Burton #BeRight, l’agenzia di organizzazione eventi milanese, dal 2020 certificata ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi e la progettazione di giveaway box sostenibili, rinnova il suo impegno triennale e in più si conforma anche ai recenti Criteri Ambientali Minimi per gli eventi grazie al supporto di Punto 3.
#BeRight risponde ai Criteri Ambientali Minimi per gli Eventi sostenibili
I CAM Eventi Sostenibili entrati in vigore il 17 dicembre 2022 definiscono i requisiti ambientali per la progettazione ed erogazione di eventi. Tra i criteri premianti, al paragrafo 4.2.1 – Adozione di Sistemi di Gestione Ambientale o per la Sostenibilità degli Eventi, è specificato che il punteggio è assegnato a chi è in possesso della certificazione UNI ISO 20121:2013 a dimostrazione della propria capacità di adottare misure di gestione sostenibili degli eventi. I CAM, richiedono inoltre che tale certificazione sia rilasciata da un ente terzo accreditato da Accredia per lo schema in questione. #BeRight (la società di Esther Burton certificata ISO 20121), in occasione del rinnovo triennale della certificazione ha deciso di rispondere a entrambi gli indirizzi del Ministero dell’Ambiente.
La trasformazione in Società Benefit
Parallelamente al mantenimento della certificazione ISO 20121, nel 2022 #BeRight ha deciso di continuare il processo di evoluzione in ambito sostenibile iniziando il percorso per diventare Società Benefit, progetto traguardato nel mese di dicembre 2022. L’obiettivo è quello di poter misurare e confrontare le proprie performance ambientali e sociali in maniera altrettanto solida di quanto viene fatto per propri risultati economici. Questo impegno ha il fine di dare ancora più valore in termini di impegno e coerenza che l’organizzazione da sempre dimostra con i propri stakeholder.
Per il primo rinnovo della certificazione sono state campionate la Box Netflix e un evento ALDI
Come richiesto dallo standard ISO 20121 e dalle regole di Accredia, la verifica di rinnovo deve avvenire attraverso il campionamento di un evento e nel caso di #BeRight, anche di una giveaway box. Quest’anno è stata sottoposta ad audit di parte terza la box Netflix consegnata a Natale e la progettazione dell’evento annuale ALDI.
Il verificatore Bureau Veritas ha potuto constatare che #BeRight, oltre ad aver adempiuto alla conformità normativa, ha organizzato una box e un evento sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.
In particolare le azioni legate alla giveaway box sono state:
- Scelta di carta e cartone certificati FSC
- 30% del materiale ecologico certificato complessivamente
- 75% dei fornitori locali
- 4 persone provenienti da associazioni per la manodopera
- Rendicontazione obiettivi dell’evento tramite un Report di sostenibilità dell’evento
Le azioni legate all’evento sono state:
- Sviluppo di un piano di raccolta differenziata sia per l’allestimento/disallestimento che per i partecipanti all’evento
- 100% fornitori locali
- Favorire la dematerializzazione
- Azioni di mobilità sostenibile all’interno dell’evento
- Coinvolgimento dei partecipanti nelle scelte di sostenibilità
- Stoviglie per il ristoro scelte con criteri di sostenibilità
- Raccolta delle esigenze dei clienti per creazione di un menu inclusivo
- Ridistribuzione delle eccedenze alimentari con donazioni a enti no-profit