GPP e CAM protagonisti al XI Convegno Mepaie Sanità

GPP e CAM protagonisti al XI Convegno Mepaie Sanità
Tu sei qui:

Il 3 e 4 novembre 2022 si terrà a Milano l’XI Convegno Mepaie Sanità, realizzato nell’ambito delle attività della Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e provveditori alla Sanità (FARE).

Nella prima giornata – il 3 novembre – sono previsti due momenti di confronto sul ruolo degli appalti pubblici in sanità nella transizione ecologica dell’economia in cui parteciperà Paolo Fabbri di Punto 3 in qualità di esperto di Green Public Procurement (GPP).

Il GPP, infatti, è considerato un fondamentale strumento del Green Deal per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas a effetto serra nel 2050.

Attraverso gli appalti pubblici, inoltre, si può incrementare l’efficienza energetica, ridurre il consumo di materie prime e d’acqua e garantire la dignità del lavoro lungo la catena di fornitura.

Il GPP e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono anche richiamanti tra gli strumenti operativi per la transizione ecologica uno dei pilastri del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sia per gli eventi culturali che per l’economia circolare.

Il programma degli eventi sul GPP e Transizione Ecologica

L’undicesima edizione del Convegno Mepaie Sanità si aprirà ufficialmente -alle 14:30- con la tavola rotonda dal titolo “Transizione Ecologica: l’ultima occasione di cambio del paradigma degli acquisti pubblici per la rivoluzione verde”, moderata da
Adriano Leli – Vice Presidente FARE a cui parteciperanno come relatori:

  • Lorenzo Gubian – Direttore Presidente FARE
  • Andrea Laguardia – Resp. Pulizie, Servizi Integrati, Fm, Igiene Ambientale, Ristorazione Legacoop Produzione e Servizi
  • Paolo Fabbri – Presidente Punto 3, Esperto di Green Public Procurement
  • Gregorio Mangano – Presidente Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici AIISA
  • Domenico Zuccaro – ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale

Sempre il 3 novembre -dalle 16.00 alle 17.00- verrà dedicato sempre a questo tema il seminario formativo dal titolo “La transizione ecologica ed economica delle gare e dei contratti è possibile?” che vedrà tra i relatori:

  • Luca Viganò – Presidente Associazione Lombarda degli Economi e Provveditori (ALE)
  • Paolo Fabbri – Presidente Punto 3, Esperto di Green Public Procurement
  • Massimiliano Brugnoletti – Titolare Studio Legale Brugnoletti & Associati

Ulteriori informazioni e iscrizioni sul sito dell’evento

Scopri i progetti di Punto 3 per il Green Public Procurement

Potrebbe interessarti anche...