Bilanci di Sostenibilità nel mondo: gli aggiornamenti di Reporting Matters 2021

Bilanci di Sostenibilità nel mondo: gli aggiornamenti di Reporting Matters 2021
Tu sei qui:

Una overview completa dei Bilanci di Sostenibilità di 168 aziende leader nel mondo: Reporting Matters è l’imperdibile appuntamento annuale per chi ha avviato il processo di reporting o chi è interessato ad avviarlo per scoprire trend e best practice dei soci del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).

Reporting Matters 2021 è focalizzato sul futuro, collegando il report ai nuovi criteri per diventare membri del WBCSD e alla vision 2050. Nell’attuale contesto dell’emergenza climatica, della perdita di biodiversità e della crescente ineguaglianza, i processi di corporate reporting giocano un ruolo-chiave nel definire e comunicare il contributo delle imprese, offrendo agli stakeholder strumenti informativi per prendere decisioni: quanto sono ambiziosi gli obiettivi di sostenibilità, quanto può essere resiliente in futuro, quali azioni può mettere in campo per governare la transizione verso un’economia circolare e inclusiva.

The rules of the game are changing. The world is facing three pressing global challenges: the climate emergency, the loss of nature and mounting inequality. […] We can all play a role in driving this change. Now is the time to double down on reporting efforts. To demonstrate how you are driving key system transformations. To show how these efforts will contribute to your long-term sustainable success. Business has an opportunity to help reinvent capitalism, with increasing transparency front and center of the transformation. I urge and expect our members to take the lead (Peter Bakker, President and CEO, WBCSD)

Il WBCSD ha elaborato una Vision 2050 per fornire alle aziende pratici strumenti operativi per guidare il cambiamento nelle proprie strategie di sostenibilità e di business e costruire un mondo migliore. Vai alla Vision

Time for a shared vision

Perchè è tempo di una visione condivisa? La pandemia ha mostrato al grande pubblico le interconnessioni tra sistemi ambientali e sociali, rivelando la fragilità delle scelte di fronte all’incertezza e ai cambiamenti. Una visione condivisa con un orizzonte decennale deve essere sviluppata e implementata non solo per fronteggiare la crisi ma soprattutto per guidare il progresso su questi temi urgentemente necessario.

Lo stato dell’arte del Reporting: punti chiave

Ecco i punti chiave emersi dall’analisi di 168 bilanci di sostenibilità dei soci del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).

  1. Il Reporting sta migliorando. Il 76% delle aziende analizzate ha migliorato il punteggio totale sulla qualità dei report, in particolare il 30% ha migliorato l’analisi di materialità.
  2. L’allineamento all’Agenda 2030. Il 90% delle aziende fa riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e il 35% focalizza la rendicontazione su 5-8 obiettivi.
  3. Lo stato del reporting integrato. Cresce la percentuale di aziende che unisce la rendicontazione finanziaria a quella non-finanziaria (40%).
  4. Lo stato del GRI reporting. Si mantiene costante e altissimo il numero di aziende che realizza i Report con lo Standard GRI (82%): la stragrande maggioranza dichiara di essere in conformità con il Core o il Comprehensive level.
  5. La diffusione di nuovi metodi di rendicontazione. Il 48% usa lo standard SASB (nel 20189 era solo il 9%) e il 74% il TCFD.
  6. Il futuro è digital. Si conferma il trend emerso già nel 2020 (ne abbiamo parlato qui): il 24% delle aziende offre una fruizione in primo luogo digitale, mentre il 65% offre un approccio prima off-line ma poi predispone anche contenuti online complementari.
Quali sono gli SDGs maggiormente rendicontati (fonte: Reporting Matters 2021)

Reporting Matters 2021 è scaricabile in inglese dal sito WBCSD

Punto 3 realizza il Bilancio di Sostenibilità utilizzando principalmente il GRI Standard, curando l’integrazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e supportando la definizione e anche l’implementazione della Strategia di Sostenibilità. Inoltre cura le attività di Stakeholder Engagement, l’analisi di materialità, la raccolta e l’elaborazione dei dati, la redazione e la progettazione editoriale del documento, la diffusione e la comunicazione agli stakeholder, off-line e online.

Ti interessa avviare un processo di Reporting di Sostenibilità? Puoi partire da qui

Potrebbe interessarti anche...