PMI e Start-up, aperta la consultazione europea sull’implementazione della Responsabilità Sociale d’Impresa

PMI e Start-up, aperta la consultazione europea sull’implementazione della Responsabilità Sociale d’Impresa
Tu sei qui:

Le PMI e le start-up sono invitate a partecipare alla Consultazione pubblica sull’implementazione della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI o CSR) indetta dalla Commissione Europea. Partecipazione online entro il 15 aprile 2021.

Le opinioni e le esperienze degli imprenditori in ambito Responsabilità Sociale di Impresa sono importanti 

In vista della nuova programmazione UE, le opinioni e le esperienze degli imprenditori sono di fondamentale importanza per l’implementazione della Responsabilità Sociale d’Impresa.

L’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) della Commissione Europea sta quindi realizzando un sondaggio tra le PMI e le start-up sull’assunzione della responsabilità sociale delle imprese da parte delle aziende che operano nei seguenti settori:

  • Industria agroalimentare
  • Industria tessile e dell’abbigliamento
  • Trasporti
  • Commercio al dettaglio
  • Prodotti farmaceutici
  • Minerario ed estrattivo
  • Turismo e ospitalità
  • Attività bancarie, finanziarie e assicurative.

Obiettivo della Consultazione pubblica 

La Corporate Social Responsibility (abbrev. CSR) o Responsabilità Sociale d’Impresa (abbrev. RSI) comprende pratiche di sostenibilità e integrazione delle tematiche sociali, ambientali, etiche, dei diritti umani e dei consumatori nelle operazioni aziendali.

La Consultazione mira a raccogliere informazioni per fornire raccomandazioni e proporre soluzioni pratiche per incoraggiare l’adozione della Responsabilità Sociale d’Impresa tra le PMI e le start-up europee. A tal fine viene valutata l’attuale adozione di pratiche di RSI e di sostenibilità, vengono raccolti i casi sulle buone pratiche e viene indagato quale tipo di sostegno politico è a disposizione delle imprese che intendono impegnarsi in pratiche di RSI e sostenibilità in tutta Europa.

I risultati di questa indagine saranno quindi utilizzati per supportare la Commissione Europea e le autorità nazionali verso una migliore comprensione delle esigenze delle imprese in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa e sostenibilità. Lo studio finale sarà integrato con strumenti per le PMI volti a facilitare le attività di RSI.

Tematiche affrontate

Il questionario riguarda 7 aree di sostenibilità o di attività di RSI:

  • Condizioni di lavoro (trattamento equo di tutti i lavoratori, condizioni di lavoro, contrattazione collettiva, ecc.)
  • Questioni relative ai consumatori (relazioni commerciali con i consumatori)
  • Ambiente
  • Partecipazione e sviluppo della Comunità
  • Diritti Umani
  • Relazioni commerciali responsabili (relazioni eque con altre imprese)
  • Governance organizzativa (responsabilità verso gli stakeholder, gestione aziendale trasparente, sostenibilità/reporting non finanziario, ecc.)

La Consultazione innanzitutto indaga la presenza di una strategia di sostenibilità e/o di responsabilità sociale aziendale e se queste includono anche sforzi per ridurre il proprio impatto negativo sull’ambiente. In particolare viene posta attenzione sulla presenza, all’interno della strategia, di obiettivi di miglioramento e/o indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare i progressi compiuti per i temi affrontati.

La Consultazione affronta anche il tema della trasparenza sugli indicatori di performance a favore di dipendenti e azionisti – ad esempio tramite la pubblicazione di rendicontazioni annuali finanziarie e non finanziarie sulle attività aziendali – con un focus sulla rendicontazione formale delle prestazioni economiche, ambientali e sociali in conformità a standard internazionali di rendicontazione come il GRI Standard o la comunicazione selettiva di alcuni specifici impatti aziendali come l’impronta climatica di organizzazione.

Per partecipare

Se la tua azienda è una PMI o una start-up ti invitiamo quindi a partecipare a questa indagine sulla Responsabilità Sociale d’Impresa compilando – entro e non oltre il 15 aprile 2021 – il questionario presente a questo link.

L’efficace attuazione della CSR da parte della tua azienda o le attività di sostenibilità messe in atto, potranno essere selezionate come esempio di buone pratiche promosse dalla Commissione Europea.

L’indagine è anonima a meno che non si scelga di fornire i propri dati personali. In ogni caso, saranno presentati solo i risultati aggregati dell’indagine, garantendo così l’anonimato personale e della relativa organizzazione.

Punto 3 supporta la Responsabilità Sociale d’Impresa e in particolare la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità secondo lo standard GRI. Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...