PNRR – Bando Borghi: San Romano in Garfagnana 35mo con il Progetto “Fermati per ripartire”

PNRR – Bando Borghi: San Romano in Garfagnana 35mo con il Progetto “Fermati per ripartire”
Tu sei qui:

Tra i 1800 progetti presentati al PNRR – Bando Borghi del Ministero della Cultura si è classificato 35° il progetto di rigenerazione culturale e sociale del borgo storico di San Romano in Garfagnana, curato da Punto 3 in collaborazione con Cultura della Città!

Il Progetto “Fermati per ripartire”

La strategia di intervento punta alla ripartenza del Comune di San Romano in Garfagnana attraverso l’intervento mirato su quattro nodi, oggetto di riqualificazione strutturale e spaziale (stazione ferroviaria di Villetta, centro storio di San Romano, piazza di Sillicagnana, Fortezza delle Verrucole) e su un filo che li lega, ovvero la Via del Volto Santo come asse evocativo storico e percorso di mobilità dolce.

Alla riqualificazione fisica degli spazi si unisce quella culturale del territorio attraverso eventi e iniziative volte alla partecipazione, al miglioramento e alla razionalizzazione di beni, servizi, nonché alla comunicazione e alla promozione territoriale.

La filosofia adottata e la dislocazione logistica degli interventi selezionati garantiscono dunque al processo di rigenerazione una doppia velocità: da una parte il miglioramento delle connessioni e dei servizi per le comunità di abitanti, costruendo le condizioni per un ripopolamento; dall’altra l’implementazione di attività e servizi per i turismi lenti.

Gli interventi evidenziano una chiara connessione con le azioni già ipotizzate all’interno dell’Action Plan della Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano, con gli obiettivi dell’omonimo Parco Nazionale, con le finalità della strategia d’area “Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio, Appennino Pistoiese”, del Piano Operativo dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, della Strategia Integrata di Sviluppo Locale del GAL Montagna Appennino e della pianificazione strategica e territoriale di livello regionale (Strategia Integrata di Sviluppo Locale del Gal Montagna Appennino e della pianificazione strategica e territoriale di livello regionale).

Qui maggiori informazioni circa il Progetto di rigenerazione culturale e sociale del borgo storico di San Romano in Garfagnana.

PNRR – Bando Borghi

La finalità di tale avviso è sostenere i Comuni di piccola dimensione, in cui è presente un borgo storico e che sono caratterizzati da una significativa marginalità economica e sociale. San Romano in Garfagnana è infatti classificato come “ultraperiferico” nella Strategia delle Aree Interne “Garfagnana-Lunigiana” di cui fa parte.

La partecipazione al PNRR – Bando Borghi, che finanzierà 229 borghi (Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3); Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU“); e la sua classificazione in graduatoria, ha permesso al Comune di 1354 abitanti di ottenere €1.600.000,00. Un traguardo importante, che – come commenta Fausto Giovanelli, Presidente dell’Appennino Tosco Emiliano – ha permesso ai Comuni, con la collaborazione del Parco nazionale, di cogliere e motivare un’opportunità di crescita per i propri borghi e territori, con progetti di valore nazionale.

Il progetto sviluppato da Punto 3 è stato curato dalla fase di analisi e realizzazione delle attività preliminari alla fase di progettazione, dalla realizzazione del processo partecipativo di ascolto della comunità locale e degli stakeholder alla stesura definitiva nel format del bando della proposta descrittiva del progetto locale di rigenerazione culturale e sociale.

Il progetto ha inoltre ottenuto delle premialità per l’appartenenza dell’area alla Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano MAB UNESCO e al Parco Appennino Tosco Emiliano; realtà, che da anni si avvalgono del supporto tecnico di Punto 3 nello sviluppo di progetti atti a perseguire la sostenibilità sia ambientale che sociale.

Scopri i progetti di Punto 3 nell’area Processi partecipativi e comunicazione e nell’area UNESCO e Green Marketing Territoriale

Potrebbe interessarti anche...