Reporting di Sostenibilità: pubblicato il primo GRI Standard per il settore Oil&Gas (GRI 11 – Oil&Gas 2021)

Reporting di Sostenibilità: pubblicato il primo GRI Standard per il settore Oil&Gas (GRI 11 – Oil&Gas 2021)
Tu sei qui:

Il Reporting di Sostenibilità conforme allo Standard GRI cambia: in seguito all’approvazione del GRI Sector Program, il programma prevede di elaborare oltre 40 Standard specifici di settore. Il primo a essere pubblicato afferisce a uno dei settori più impattanti su scala globale: l’Oil&Gas.

Le organizzazioni del settore Oil&Gas che vorranno elaborare un Bilancio di Sostenibilità “in accordance” con la metodologia GRI, dovranno pertanto seguire, oltre allo standard generale, anche lo Standard di settore.

Il GRI 11 Oil and Gas Sector 2021 è uno Standard di settore che va applicato dalle rispettive organizzazioni unitamente agli altri GRI Standard, ovvero i nuovi GRI Universal Standard e i Topic Standard. Fornisce informazioni alle organizzazioni del settore petrolifero e del gas su quali siano probabilmente i loro aspetti materiali, sui quali devono approntare un’opportuna rendicontazione, identificati sulla base degli impatti più significativi del settore sull’economia, sull’ambiente e sulle persone, compresi i diritti umani. Le informazioni che le organizzazioni del settore del petrolio e del gas devono riportare in relazione a ogni probabile argomento materiale sono tratte sia dai GRI Topic Standards sia da altre fonti specifiche del settore.

A quali organizzazioni si applica?

Il GRI 11 si applica alle organizzazioni che intraprendono una delle seguenti attività:

  • Esplorazione e produzione di petrolio e gas onshore e offshore.
  • Fornitura di attrezzature e servizi a campi petroliferi e piattaforme offshore, come perforazione, esplorazione, servizi di informazione sismica e costruzione di piattaforme.
  • Trasporto e stoccaggio di petrolio e gas, come operatori di oleodotti e gasdotti.
  • Raffinazione del petrolio in prodotti petroliferi da usare come carburanti e come materie prime per prodotti chimici.

Questo standard può essere usato da qualsiasi organizzazione nel settore del petrolio e del gas, indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo, dalla posizione geografica, o esperienza di reporting.

Come è strutturato lo standard?

Lo standard è composto da due sezioni, corredate da un un glossario e dalla bibliografia

  • La Sezione 1 fornisce una panoramica di alto livello del settore del petrolio e del gas, comprese le sue attività, le relazioni commerciali, il contesto e le connessioni tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs) e i probabili argomenti materiali del settore.
  • La sezione 2 delinea gli argomenti che potrebbero essere rilevanti per le organizzazioni del settore del petrolio e del gas e quindi potenzialmente meritevoli di segnalazione. Per ogni probabile argomento materiale, vengono descritti gli impatti più significativi del settore e e vengono elencate le informative per riportare le informazioni sugli impatti dell’organizzazione in relazione all’argomento.
  • Il Glossario contiene termini definiti con un significato specifico quando utilizzati negli standard GRI.
  • La Bibliografia contiene autorevoli strumenti intergovernativi e ulteriori riferimenti utilizzati nello sviluppo di questo standard, elencati per argomento. Elenca inoltre ulteriori risorse che possono essere consultate dall’organizzazione.

Quali altri Standard di settore sono in via di pubblicazione?

Il GRI Sector Program prevede la pubblicazione di 40 nuovi GRI Sector Standard, che verranno pubblicati gradualmente sulla base dell’ordine di priorità assegnato in funzione dell’impatto generato dal settore stesso. La calendarizzazione è divisa in 4 gruppi, ovvero:

  • Bisogni e materiali di base (tra questi rientra l’Oil and Gas)
  • Industria
  • Trasporti, infrastrutture e turismo
  • Altri servizi e manifattura leggera

I prossimi 3 Sector Standard che saranno pubblicati saranno quelli riferiti ai settori:

  1. Carbone
  2. Agricoltura e pesca
  3. Estrazione mineraria.

Seguiranno quelli relativi ai settori

  • Food&Beverage
  • Tessile e abbigliamento
  • Silvicoltura e disboscamento (e produzione di cellulosa e carta) – per fare alcuni esempi di settori del primo Gruppo.

Vai all’elenco completo degli Standard di settore

Vuoi avere maggiori informazioni su come redigere il Bilancio di Sostenibilità per la tua organizzazione? Scopri di più sul Bilancio di Sostenibilità

Potrebbe interessarti anche...