Mobilità sostenibile: seconda edizione di “A scuola in autonomia”

Mobilità sostenibile: seconda edizione di “A scuola in autonomia”
Tu sei qui:

Continua la collaborazione con aMo – Agenzia per la Mobilità di Modena nel progetto di mobilità sostenibile casa-scuola “A scuola in autonomia” per la realizzazione della seconda edizione.

Favorire la mobilità sostenibile

Alla base del progetto di aMo “A scuola in autonomia” c’è la volontà di favorire la mobilità sostenibile e autonoma nel tragitto casa-scuola. Per fare questo si intende lavorare con studenti e genitori, individuando le principali criticità che lo limitano e le possibili soluzioni per favorirlo. Infatti, spesso le soluzioni possono derivare da piccoli elementi o cambiamenti che possono essere di carattere organizzativo e infrastrutturale quanto culturale.

Comunicazione e partecipazione

Il coinvolgimento dei genitori

Il progetto è strutturato in diverse fasi, alcune delle quali si sono già svolte. La prima è l’analisi preliminare delle abitudini di spostamento casa-scuola, attraverso un questionario rivolto a studenti e genitori e la mappatura delle residenze. Scopo di questa analisi ottenere una fotografia della situazione attuale. In seguito vengono organizzati dei seminari per presentare i risultati dell’analisi e alcune buone pratiche di mobilità sostenibile che negli ultimi anni hanno realizzato alcune scuole sia in Italia che in Europa. Dopo queste due fasi, si entra nel vivo delle attività del progetto con l’avvio di una serie di incontri partecipati rivolti ai genitori. Gli incontri hanno lo scopo di individuare le criticità esistenti nei percorsi casa-scuola e le possibili soluzioni per favorire la mobilità sostenibile e autonoma. Infine, al termine di questi incontri ci sarà l’elaborazione di un report delle possibili azioni da intraprendere di cui aMo e il Comune, coinvolto di volta in volta, valuteranno la fattibilità e realizzazione.

Il coinvolgimento degli studenti

Contemporaneamente, il tema della mobilità sostenibile verrà affrontato dagli studenti durante le ore scolastiche e declinato all’interno dei diversi percorsi di studio, in modo da fornire ulteriori spunti educativi e di riflessione.

Le scuole coinvolte

Quest’anno il progetto coinvolge tre Comuni della provincia di Modena e altrettanti istituti secondari di primo grado: il Comune di Fiorano Modenese con l’I.C. Bursi, il Comune di Modena con l’I.C. 6 – scuola media “Lanfranco” e il Comune di Soliera con l’I.C. Sassi.

Questo progetto si inserisce all’interno delle attività di Punto 3 a supporto della mobilità sostenibile nei principali spostamenti sistematici di tutti i giorni: casa-scuola e casa-lavoro. Scopri di più sui nostri progetti per la mobilità sostenibile

Potrebbe interessarti anche...