Premio di laurea in ricordo di Emilio D’Alessio

Premio di laurea in ricordo di Emilio D’Alessio
Tu sei qui:

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane promuove un premio di laurea sui temi della sostenibilità dedicato ad Emilio D’Alessio, fondatore dell’associazione e Presidente dal 2005 al 2009, prematuramente scomparso un anno fa.

Il Premio è patrocinato da Forum per la Finanza sostenibile, Ente Parco Regionale del Conero, Comune di Ancona, Ordine degli Architetti di Ancona e con il supporto di Eurocube e Cogeis.

Punto 3 è unita nel ricordo di Emilio D’Alessio, con il quale ha avuto numerose collaborazioni, in particolare il progetto europeo ENVIPLANS. D’Alessio ha giocato un ruolo di primissimo piano nella diffusione dei temi della sostenibilità in Italia e nella realizzazione di numerosi progetti innovativi. Tra gli incarichi istituzionali quello di assessore al Comune di Ancona per più di dieci anni, con deleghe all’urbanistica, ambiente, sviluppo sostenibile, mobilità, politiche europee e relazioni internazionali.

Il bando per le candidature, pubblicato sul sito del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, è aperto fino a venerdì 17 settembre 2021. Si rivolge a laureati e laureate e a laureandi e laureande di qualsiasi corso di laurea specialistico a ciclo unitario o magistrale e di dottorato delle università italiane, che abbiano sviluppato tesi di laurea o di dottorato legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali. Il vincitore e la segnalazione delle migliori tesi saranno annunciati durante la cerimonia, che si svolgerà a Padova in ottobre in occasione del “Festival Ambiente e Cultura” e del “Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile”.

Il premio valorizzerà gli elaborati che più di altri sapranno indicare nuovi percorsi atti a favorire un’ulteriore evoluzione della cultura dello sviluppo sostenibile in ambito urbano, nonché a sottolineare aspetti meno conosciuti e prospettive di innovazione e di applicazione pratica negli anni futuri delle Politiche Europee in ambito locale sui temi dell’ambiente e del cambiamento climatico, della gestione e valorizzazione dei territori, della pianificazione partecipativa, dell’introduzione di nuovi modelli territoriali di economia.

Vai al bando e alla domanda di partecipazione

Potrebbe interessarti anche...