Siti UNESCO e Centri storici del Veneto: l’iniziativa di INU

Siti UNESCO e Centri storici del Veneto: l’iniziativa di INU
Tu sei qui:

Sui siti UNESCO e sui centri storici del Veneto verte l’iniziativa dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU): un argomento che è evidentemente al centro del dibattito anche nazionale, viste le conseguenze della lunga fase pandemica proprio su queste porzioni di città di cui è innervato il nostro Paese.

La Piazza del centro storico di Marostica con la celebre Piazza degli Scacchi

Proprio su questo tema il 5 marzo 2021 l’Istituto Nazionale di Urbanistica, assieme alla Community “Città storica” e alla Federazione regionale degli Ordini degli architetti, ha organizzato un webinar, “L’urbanistica dei centri storici del Veneto”, composto da diversi interventi dei relatori in presenza e attraverso alcuni contributi e interviste registrate.

 Una delle interviste è dedicata alle opportunità e le difficoltà nella gestione dei Siti UNESCO, indagate nel progetto di ricerca per il “Supporto al coordinamento dei siti UNESCO del Veneto”, sviluppato per la Regione del Veneto nell’ambito di un accordo di programma con l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Il progetto di supporto al coordinamento dei Siti UNESCO del Veneto

Il progetto è stato realizzato sotto la responsabilità scientifica della prof. Anna Marson in un gruppo di lavoro composto anche dal prof. Enrico Fontanari, titolare della Cattedra UNESCO “Patrimonio e rigenerazione urbana”, dal dott. Remi Wacogne e dall’arch. Anna Agostini, che ora a Punto 3, si occupa specificatamente del supporto alla gestione dei Siti UNESCO, sia in relazione alla disciplina di tutela e alle misure di salvaguardia, sia in relazione alle attività di valorizzazione, promozione e animazione territoriale.

La ricerca, sviluppata fra il 2018 e il 2019 ha coinvolto direttamente il “Coordinamento regionale interno per i temi Unesco” supportando il “Tavolo di coordinamento dei Siti Unesco del Veneto” in un’attività di valorizzazione, coordinamento e confronto sulle specifiche di governance e di gestione dei 7 siti veneti patrimonio dell’umanità in Veneto: Dolomiti, Orto Botanico di Padova, Venezia e la sua laguna, la città di Verona, Vicenza e le ville del Palladio, i siti palafitticoli preistorici delle alpi, le opere di difesa veneziane tra il XVI e il XVII secolo, coinvolgendo nell’ultima parte anche le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, allora in candidatura.

Con le attività sviluppate nel percorso di ricerca, si è aperto uno spazio di confronto per la riflessione e lo scambio tra le singole esperienze, finalizzato a supportare i Soggetti Referenti dei Siti veneti nella redazione e nell’adozione dei Piani di Gestione, nello sviluppo di progettualità specifiche mirate, nella messa a punto di strategie comuni e nell’elaborazione di progetti condivisi che hanno concorso al conseguimento di finanziamenti statali ai sensi della legge 77/2006, recante misure di sostegno ai beni italiani della World Heritage List. In seguito alla presentazione degli esiti del percorso, il Tavolo, che era stato istituito con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2867 del 12 settembre 2006, è stato rinnovato negli obiettivi, nelle modalità e negli strumenti con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1430 del 1 ottobre 2019.

Le video interviste: alcuni momenti di riflessione sulle tematiche chiave per i centri storici

Le video-interviste sono state presentate nel seminario realizzato via web il 5 marzo scorso

Saranno a breve disponibili in versione integrale sul sito di INU i video dei focus realizzati:

  • Franco Posocco dialoga con Vito Garramone e Franco Alberti sugli Atlanti dei Centri Storici
  • Franco Mancuso dialoga con Michelangelo Savino e Matteo Basso sulla città del 900 e l’archeologia industriale
  • Bruno Dolcetta dialoga con Vito Garramone e Francesco Sbetti sul piano del centro storico di Belluno
  • Elisabetta Pellegrini dialoga con Andrea Rumor sui diversi punti di vista riguardo la gestione del territorio: dal comune alla provincia alla regione
  • Gianfranco Zulian dialoga con Claudio Perin e Valentina Andreazzo sul centro storico di Padova
  • Anna Marson dialoga con Anna Agostini e Remi Wacogne sul coordinamento siti Unesco Veneto

Sarà possibile a breve vedere la videoregistrazione del seminario “L’urbanistica dei centri storici nel Veneto” realizzato il 05 marzo 2021.

 

 

Potrebbe interessarti anche...