ISO 20121: Esther Burton #BeRight mantiene la certificazione per gli Eventi Sostenibili

ISO 20121: Esther Burton #BeRight mantiene la certificazione per gli Eventi Sostenibili
Tu sei qui:

L’agenzia organizzatrice di eventi Esther Burton #BeRight ha ottenuto il mantenimento della certificazione ISO 20121 con il supporto di Punto 3. Un traguardo raggiunto migliorando i propri standard di sostenibilità.

Il 20 ottobre 2021 Esther Burton #BeRight ha sostenuto la verifica dell’agenzia accreditata Bureau Veritas durante un evento McDonald’s presso il ristorante di via Togliatti a Bologna. L’evento verteva proprio su uno dei temi della sostenibilità: era infatti la terza tappa di un roadshow sul tema dell’economia circolare.

Le azioni di sostenibilità implementate con la ISO 20121

Packaging 100% riciclabile e certificato mcdonalds

#BeRight ha organizzato l’evento in linea con i principi etici che la contraddistinguono e seguendo lo standard ISO 20121. L’azione più importante applicata all’evento roadshow è stata quella di ideare e realizzare degli elementi che potessero essere riutilizzati per ogni tappa. L’azienda organizzatrice di eventi di Milano Esther Burton ha progettato gli allestimenti in materiali ecocompatibili da riciclo della carta. I pannelli sono stati utilizzati per tutto il tour. Tutte le grafiche sono realizzate con un sistema modulare della larghezza di un metro: questo sistema ha permesso di adattare l’allestimento alle diverse tappe del tour permettendo di evitarne la ristampa.

Un evento sostenibile anche nei temi

Le giornate insieme per l'ambiente. Raccolta rifiuti mcdonalds

Nuovo packaging MacDonald’s: meno 1000 tonnellate di plastica all’anno

Obiettivo del roadshow era quello di presentare il nuovo packaging della catena di ristorazione veloce: 100% in carta rinnovabile, certificata e riciclabile. McDonald’s infatti ha avviato già da tempo il percorso per l’eliminazione di tutti i supporti in plastica monouso, percorso che finora ha portato ad un risparmio di 1000 tonnellate di plastica all’anno.

L’evento inoltre voleva porre l’attenzione sull’implementazione di un sistema per garantire il 100% del riciclo dei propri packaging anche attraverso la comunicazione e il coinvolgimento dei propri consumatori. Parallelamente al roadshow, la nota catena di ristorazione ha indetto 100 giornate di raccolta rifiuti in tutto il territorio nazionale.

La certificazione ISO 20121 di Esther Burton #BeRight

Esther Burton #BeRight da sempre si propone come agenzia di organizzazione di eventi sostenibili a livello ambientale, economico e sociale. Grazie anche al supporto di Punto 3 dal 2020 l’agenzia è certificata secondo lo standard internazionale per gli eventi sostenibili ISO 20121 dal 2020.

Il team di #BeRight festeggia dunque un anno dalla certificazione della sua giveaway box E20#BeRight. Occasione che ha reso per la prima volta in Italia un evento di unboxing certificato ISO 20121. Dalla sua fondazione, infatti, l’impegno dell’agenzia nell’applicazione e nella diffusione della cultura della sostenibilità, in tutte le sue fasi, le ha rese pioniere del settore.

L’ottenimento e il mantenimento della certificazione è un’ulteriore prova di come, oltre all’evento che si vede, anche il sistema organizzativo che ne è alla base sia davvero sostenibile.

Il lavoro di Punto 3

Punto 3, nell’ambito delle attività per la progettazione e realizzazione di eventi sostenibili, si è occupata di sviluppare il sistema di gestione sostenibile per gli eventi. Ha supportato Esther Burton #BeRight attraverso formazioni dedicate sui temi della sostenibilità e sulle metodologie di applicazione dello standard ISO 20121.

Scopri di più sui progetti di Punto 3 per eventi sostenibili e ISO 20121

La campagna di comunicazione di MacDonald’s

Potrebbe interessarti anche...