Criteri Ambientali Minimi (CAM): pubblicati i nuovi decreti Edilizia, Rifiuti urbani e Arredi Interni

Criteri Ambientali Minimi (CAM): pubblicati i nuovi decreti Edilizia, Rifiuti urbani e Arredi Interni
Tu sei qui:

In Gazzetta Ufficiale pubblicati dal Ministero della Transizione Ecologica tre decreti per i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi a Edilizia, Rifiuti urbani e Arredi Interni.  Scopri tutte le novità in questo articolo di Punto 3 e negli approfondimenti che seguiranno.

Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e di lavori per interventi edilizi (detti “CAM Edilizia”)

Con Decreto n. 256 del 23 giugno 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. n. 183 del 6 agosto 2022, sono stati adottati i nuovi Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi.

Rispetto ai precedenti CAM Edilizia viene specificato, in modo più chiaro, l’ambito di applicazione, a seconda dell’intervento edilizio, delle parti obbligatorie del Decreto.

Per gli interventi edilizi che non riguardano interi edifici, i CAM Edilizia si applicano solo per le Specifiche tecniche per i prodotti da costruzione e le Specifiche tecniche progettuali relative al cantiere.

Negli appalti di servizi di manutenzione di immobili e impianti i CAM si applicano solo per le   Specifiche tecniche per i prodotti da costruzione, Specifiche tecniche progettuali relative al cantiere e per i criteri Macchine operatrici e Grassi ed oli lubrificanti per i veicoli utilizzati durante i lavori.

I nuovi CAM edilizia, rispetto ai precedenti, si applicano per interventi su edifici sottoposti alla normativa dei beni culturali e del paesaggio.

Vengono, inoltre, introdotti nuovi approcci di progettazione e nell’uso dei materiali come LCA e la valutazione del livello di esposizione ai rischi non finanziari degli operatori economici (ad es. imprese di costruzione e fornitori di materiali per edilizia).

I nuovi CAM entreranno in vigore dopo 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e quindi il 4 dicembre 2022.

Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani (detti “CAM Rifiuti urbani”)

Con Decreto n. 255 del 23 giugno 2022 del Ministero della transizione ecologica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.182 del 5 agosto 2022, sono stati adottati i nuovi Criteri ambientali minimi per l’affidamento:

  • del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani,
  • della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana,
  • della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani,
  • della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale

Le finalità dei nuovi CAM sono la prevenzione della produzione di rifiuti, la massimizzazione della quantità /qualità della raccolta differenziata, diffondere beni riciclabili e contenenti materiale riciclato (come contenitori e sacchetti in materiale riciclato e riciclabili) e la riduzione degli impatti del trasporto (attraverso la riduzione del peso dei rifiuti trasportati, l’ottimizzazione della logistica e la scelta di mezzi meno impattanti).

I nuovi CAM entreranno in vigore dopo 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e quindi il 3 dicembre 2022.

Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni (detti “CAM Arredi Interni”)

Con Decreto n. 254, del 23 giugno 2022 del Ministero della transizione ecologica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.184 dell’8 agosto 2022, sono stati adottati i nuovi Criteri ambientali minimi per l’affidamento:

  • della fornitura di arredi per interni;
  • del servizio noleggio di arredi per interni;
  • del servizio di estensione della vita utile di arredi per interni.

Relativamente alla fornitura di arredi, vengono elencate le tipologie di prodotti (CPV) soggetti all’applicazione dei presenti CAM, compresi quelli su misura.  Tra le novità più importanti dei nuovi CAM è l’introduzione di una specifica tecnica sull’eco-progettazione che prevede che ciascun arredo sia provvisto di un bilancio materico in modo tale da evidenziare le caratteristiche ambientali dei materiali utilizzati per la sua fabbricazione e la loro destinazione finale.

Rispetto ai precedenti CAM, viene rivista la specifica tecnica relativa ai materiali plastici dove la soglia del 50% di palatica riciclata negli arredi viene ridotta al 30 %.

Tra i criteri premianti è attribuito un punteggio premiante all’operatore economico che possiede un sistema di gestione ambientale registrato EMAS o certificato ISO 14001 e un punteggio premiante al possesso del marchio Ecolabel UE.

I nuovi CAM entreranno in vigore dopo 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e quindi il 6 dicembre 2022.

Per consultare e scaricare i decreti vai alla sezione dedicata all’Aggiornamento Normativo sul Green Public Procurement

Scopri i progetti di Punto 3 per essere conforme ai CAM

Scopri i progetti di Punto 3 per il Green Public Procurement

Potrebbe interessarti anche...