Il Reporting di Sostenibilità nel settore Energia: il caso Aquila Energie

Il Reporting di Sostenibilità nel settore Energia: il caso Aquila Energie
Tu sei qui:

Il Reporting di Sostenibilità è un processo per aziende innovatrici, per le quali risulta naturale tendere al miglioramento. Lo abbiamo sperimentato con Aquila Energie, azienda che distribuisce carburanti in Toscana e in un Umbria a forte vocazione territoriale, nell’ambito di Trentino Green Network.

Il settore Energia nel quale opera Aquila Energie SpA è un settore ad elevato impatto ambientale, sociale ed economico. Eppure il nostro attuale sistema di mobilità, seppur proteso verso la transizione ecologica, è ancora principalmente basato su carburanti provenienti da fonti non rinnovabili.

Aquila Energie, azienda che sin dalla sua fondazione negli anni ’50 basa la propria azione sull’etica e sulla trasparenza, ha scelto di intraprendere il Reporting di Sostenibilità come percorso per ridurre al minimo l’impatto della propria attività e per sviluppare nei prossimi anni una Strategia di Sostenibilità sempre più integrata con la strategia di business. Rimanendo attenta e proattiva nella ricerca di fonti energetiche a basso impatto ambientale, obiettivo dell’azienda è consolidare le buone pratiche di sostenibilità già intraprese da anni (tra queste: la lotta alla illegalità, la selezione dei fornitori in base a criteri etici e sociali, gli investimenti ambientali nelle stazioni di servizio) e di metterle a sistema, fissando degli obiettivi di miglioramento e monitorando i risultati raggiunti.

Un approccio concreto alla Sostenibilità

La prima edizione del Bilancio di Sostenibilità è stata pubblicata a settembre 2021 in conformità allo Standard GRI, principale riferimento metodologico a livello internazionale per la rendicontazione di sostenibilità e ha raggiunto l’opzione Core rendicontando – grazie al supporto tecnico-metodologico di Punto 379 indicatori.

[calameo code=0033761071ce79b741fc2 mode=mini view=slide showsharemenu=false clickto=view clicktarget=_self width=780 height=600]

Dalla progettazione dei nuovi impianti finalizzata alla tutela della biodiversità e all’inserimento paesaggistico (come nel caso delle due stazioni di servizio inserite in contesti naturali importanti: Ponte a Poppi-Badia Prataglia e Vecchiano-Migliarino) agli investimenti nella prevenzione dei rischi ambientali attraverso il Programma delle manutenzioni; dagli investimenti per la riduzione dei consumi idrici (installazione di impianti per il ricircolo dell’acqua negli autolavaggi) a quelli per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili (7 impianti fotovoltaici nelle stazioni di servizio): in questo primo Bilancio di Sostenibilità Aquila Energie emerge come una realtà impegnata in diversi ambiti della sostenibilità.

Non certo ultimo, il sostegno alle associazioni culturali e sportive del territorio, in particolare con Energie per la Comunità: un progetto che prevedeva la donazione di buoni carburante a 57 enti di solidarietà segnalati dai gestori delle stazioni di servizio durante l’emergenza sanitaria, e che ha valso all’azienda il riconoscimento del Comune di Firenze.

Punto 3, nell’ambito della rete d’impresa trentina, si è occupata delle seguenti attività:

  • Raccolta ed elaborazione dei dati in conformità al GRI Standard
  • Calcolo delle performance secondo fattori di conversione/formule e database scientifici approvati a livello internazionale
  • Progettazione del documento e struttura dei contenuti;
  • Redazione dei testi;
  • Integrazione della Strategia aziendale con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030;
  • Supporto per l’individuazione del concept grafico complessivo;
  • Supporto nella selezione delle infografiche e nella loro progettazione.

Scopri i progetti di Punto 3 per la Responsabilità Sociale d’Impresa

Potrebbe interessarti anche...