Reporting di Sostenibilità, primo Bilancio per la Società Cooperativa Risto3

Reporting di Sostenibilità, primo Bilancio per la Società Cooperativa Risto3
Tu sei qui:

Si arricchisce il processo di Reporting di Sostenibilità avviato lo scorso anno dalla Società Cooperativa Risto3 per il quale Punto 3 ha lavorato nell’ambito della rete d’impresa Trentino Green Network. Con il primo Bilancio di Sostenibilità 2020 si completa il passaggio dal Bilancio Sociale al Bilancio di Sostenibilità conforme al GRI Standard (opzione Core) passando per il documento Verso il Bilancio di Sostenibilità (opzione Referenced). 

Il dopo Coronavirus, per le aziende, non può che essere caratterizzato da una rinnovata presa di coscienza del proprio senso di responsabilità. Risto3, che già si confrontava con i temi della sostenibilità, ha proseguito con crescente convinzione lungo la strada intrapresa nel 2020. Oggi, quella stessa strada ha condotto alla presentazione del primo Bilancio di Sostenibilità.(Camilla Santagiuliana, Presidente Risto3)

[calameo code=003376107b3325d52aeff mode=mini width=600 height=420]

La motivazione di Risto3 nel proseguire il cammino intrapreso con la definizione della Strategia di Sostenibilità è stata salda e tenace, dal momento che la pandemia ha avuto un fortissimo impatto sulla ristorazione collettiva, specie con la chiusura delle mense scolastiche che sono il core business dell’azienda. Eppure, grazie al costante riferimento ai valori cooperativi, mantenendosi vicina a tutti i suoi collaboratori con nuove forme di contatto digitali, con il sostegno di tanti suoi stakeholder, nel 2020 Risto3 è riuscita a creare nuova occupazione e ad incrementare il numero di strutture gestite nel territorio trentino, forte anche della grande affidabilità costruita negli anni. 

Il documento Bilancio di Sostenibilità 2020 di Risto3 è stato redatto con riferimento alle linee guida internazionali GRI STANDARD, pubblicate nel 2016 dall’Organizzazione non profit GRI – Global Reporting Initiative, opzione “Core”: abbiamo aggiunto 28 indicatori GRI.

Perchè il Reporting di Sostenibilità?

Risto3 ha realizzato il Reporting di Sostenibilità con alcuni obiettivi ben chiari:

  1. rendicontare le azioni realizzate nell’ambito della propria Responsabilità Sociale d’Impresa e i risultati raggiunti, evidenziando in particolare l’impatto sociale prodotto sulla collettività e sul territorio di riferimento, il Trentino,  anche in un anno difficile come il 2020 per l’emergenza sanitaria da COVID-19:
  2. proseguire il processo di coinvolgimento degli stakeholder utile alla definizione della Strategia di Sostenibilità e alla rendicontazione delle performance;
  3. conformarsi allo standard internazionale GRI e in particolare innalzare il livello di rendicontazione dall’opzione “Referenced” del 2019 all’opzione “Core”.

Restare vicini alla Comunità

L’azienda è rimasta vicina ai suoi stakeholder, in particolare ai suoi Soci e collaboratori, sia dal punto di vista umano che economico:

  • ha investito oltre 600 mila euro in misure di sostegno cui si aggiungono gli anticipi
  • ha continuato anche a sostenere quelle realtà sportive e culturali che ha sempre sostenuto, tra cui il Trento Film festival che si è svolto in streaming
  • ha sperimentato un canale video interno attraverso il quale sono stati diffusi 8 video, tutti orientati a creare una vicinanza e uno scambio informativo efficace

Ha poi scelto di portare avanti con coerenza l’impegno intrapreso per la riduzione dei rifiuti e per la lotta allo spreco alimentare, nonostante il grave momento di emergenza potesse mettere in secondo piano questi temi anche a seguito della reintroduzione di molti monouso per il contenimento della pandemia.

Ma soprattutto, Risto3 ha utilizzato l’emergenza per cogliere nuove opportunità: e ha sviluppato internamente una APP per il delivery e per il take-away che le consentisse di rimanere competitiva e di rispondere alle mutate esigenze di sicurezza della sua clientela.

Leggi il Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità ed i dati in esso contenuti si riferiscono all’attività della Società Cooperativa realizzata nel periodo intercorso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2020. Laddove possibile, i dati sono stati riportati anche sotto forma di serie storica triennale (2018-2020), al fine di evidenziare l’evoluzione nel tempo dei rispettivi indicatori. Il documento è scaricabile sul sito Risto3.

Cos’è il Bilancio di Sostenibilità? Scopri di più e trova materiali utili e scaricabili

Potrebbe interessarti anche...